- Ita
- Eng
Uva del Monviso: sinonimo di benessere
E’ un frutto completo, adatto a tutti
Si dice che le proprietà benefiche dell’uva siano tante quante le sue varietà… E’ uno dei frutti più interessanti dal punto di vista nutrizionale, ricco di acqua, Sali minerali, vitamine, polifenoli ecc…
Anche l’Uva da tavola del Monviso presenta queste qualità, ma con un valore aggiunto: trattandosi di uva apirena è ancor più semplice da consumare grazie all’assenza dei semi. Cresce e matura in un terra da sempre dedita all’agricoltura, ai piedi del “Re di Pietra”, dove i raggi del sole, il clima favorevole, la dedizione e la passione degli agricoltori la rendono dolce, succosa e appetitosa.
SALI MINERALI – “Uva: ricca di potassio, amica degli sportivi”
I Sali minerali, detti anche elementi essenziali, come dice il termine stesso, sono indispensabili per il buon funzionamento del nostro corpo. Si tratta di elementi che il nostro organismo non è in grado di produrre e che quindi devono essere introdotti con l’alimentazione. L’uva è una alimento che ne contiene molti; quello presente in maggiore quantità è il potassio, importantissimo per la funzionalità dei muscoli e quindi anche del cuore. Il consumo di uva. Nelle giuste quantità, è quindi consigliato a tutti coloro che praticano sport e che desiderano tenere in orma i propri muscoli. Ricordiamo ancora che sono presenti anche altri sali minerali, seppur in quantità meno rilevanti (fosforo, ferro...) che insieme al potassio precedentemente citato, contribuiscono all'azione diuretica e rimineralizzante dell'organismo.
FONTE DI ZUCCHERI SEMPLICI – “Uva: uno dei frutti più energetici per eccellenza”
L’uva è uno dei frutti con la maggior quantità di zuccheri semplici, quali il glucosio e il fruttosio. Gli zuccheri semplici sono quelli che vengono assorbiti più rapidamente dal nostro organismo ed il glucosio, in particolare, è la fonte di energia utilizzata dalle nostre cellule per vivere. L’uva è quindi indicata per chi soffre di spossatezza o di inappetenza; l’uva senza semi, essendo più pratica, è tanto più indicata per le persone anziane e per i bambini che trovano un ostacolo nei semi.
POLIFENOLI E ANTOCIANI – “Uva: elisir di bellezza e giovinezza”
La categoria dei “polifenoli” comprende una grande quantità di composti eterogenei: indispensabili alleati per la salute. La funzione più nota e più importante dei polifenoli è quella antiossidante, ovvero la capacità di contrastare e neutralizzare i radicali liberi, molecole che reagendo con altre molecole danneggiano le cellule e accelerano il processo di invecchiamento La funzione antiossidante dell’ uva è quindi utile al benessere delle nostre cellule, della nostra pelle ed è un vero e proprio elisir di giovinezza del tutto naturale e gustoso.
Polifenoli e antociani, in particolare, sono i responsabili della colorazione dell’uva, da quest’affermazione ne scaturisce che l’uva nera ne è più ricca rispetto a quella bianca e che la vera fonte di antiossidanti è la “buccia”.
Il clima della zona pedemontana dove matura l’Uva da tavola del Monviso fa sì che la colorazione degli acini sia unica e senza paragoni; al di là dell’estetica, che è comunque importante dal momento che l’occhio vuole sempre la sua parte, la colorazione di quest’uva e quindi la maggior quantità di antiossidanti, è un motivo in più per correre ad acquistarla!
Uva da tavola del Monviso: sinonimo di benessere. E’ un frutto completo, adatto a tutti, ci fornisce energia, ci mantiene giovani, è amico dei nostri muscoli, della pelle e del nostro organismo in generale. Inoltre è un frutto pratico da mangiare perché privo di semi, ma ricchissimo di gusto e di proprietà benefiche!
Tecnico Erborista
Titolare dell’esercizio commerciale “Filo di Fiaba” di Lagnasco